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martedì 27 settembre 2016

COME SCRIVERE POST EFFICACI SU FACEBOOK


Scrivere un post su Facebook e condividerlo è una cosa che sappiamo più o meno fare tutti. Si tratta di digitare alcuni caratteri e premere invio. E' certamente meno semplice del previsto scriverlo bene, renderlo virale e riuscire a ottenere condivisioni e mi piace. Riuscire nell’obiettivo, ovviamente, può fare la differenza nel lungo termine per la tua pagina aziendale e permetterti di utilizzare il social network come generatore di contatti commerciali qualificati.

Quindi è necessario gestire la tua pagina social e pensare a realizzare contenuti che sfruttino la natura virale dei social network, affinché si sviluppi un meccanismo di condivisione virtuoso.Proviamo dunque ad individuare, senza la pretesa di essere esaustivi, alcune buone regole per scrivere un post su Facebook efficace e facciamolo seguendo alcuni dati statistici:

  • Testo: la lunghezza del post conta davvero e quella ottimale è addirittura inferiore ai 140 caratteri di un tweet. Mantieni i tuoi post sintetici ed efficaci;
  • Immagini e video: i post contenenti immagini e video ottengono molte interazioni in più rispetto a quelli contenenti solo testo. Combina sempre il tuo messaggio a una bella immagine per ottenere risultati migliori;
  • Link: pare che i post che contengono link (nel formato built-in Facebook, quindi non link e basta) ottengano il doppio dei clic rispetto ai post normali con sola foto. Ovviamente accompagnati da un Call To Action (invito a compiere un’azione) come ad esempio, “leggi, guarda, scopri, etc.”;
  • Emoticon: i post con degli emoticon ricevono il 33% in più di commenti e condivisioni;
  • Tono colloquiale: usa un tono colloquiale, il Tu e non il Voi;
  • Orario e giorni: in Italia i post pubblicati tra le 5 di pomeriggio e l’1 di mattina ottengono l’11% di interazione in più rispetto a quelli pubblicati durante l’orario di lavoro (tra le 8 di mattina e le 5 del pomeriggio) e il 29% in più rispetto a quelli pubblicati prima delle 8 di mattina. Il giovedì è il giorno più impegnativo e con più post e le 12 l’orario più affollato. Cerca di postare quando c’è meno competizione;
  • Weekend: meno del 18% dei post vengono pubblicati durante il weekend, ma in realtà i contenuti del fine settimana ottengono un’interazione maggiore. I post pubblicati la domenica, per esempio, ottengono il 25% in più tra mi piace, condivisioni e commenti rispetto a quelli del mercoledì;
  • Punteggiatura: i post contenenti hashtag ottengono mediamente il 60% in più di interazioni. Usali in maniera strategica per collegare i tuoi post alle discussioni sull’argomento. I post col punto esclamativo ottengono 2,7 volte le interazioni degli altri: I post contenenti una domanda ottengono il 23% di interazioni in più in media. La domanda è un buon modo per far partire un dialogo con i tuoi fan. Dopo che i tuoi utenti avranno risposto alla domanda, assicurati che la conversazioni continui, alimentandola attivamente.

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